Scroll to top
en it

Chi siamo


“To succeed at re-engineering, you have to be a missionary, a motivator and a leg breaker”
by M.Hammer

Siamo Manager indipendenti

PREPARATI PER PORTARE A TERMINE NUOVE SFIDE.

Abbiamo maturato importanti esperienze principalmente in aziende private di medie e grandi dimensioni, a conduzione manageriale e/o familiare, operanti a livello globale nei settori manifatturiero meccanico e di processo, largo consumo, farmaceutico, healthcare, compagnie marittime.

Ci accomunano la passione per la gestione del cambiamento, la digital transformation e l’open innovation, che affrontiamo con interventi concreti, agili e misurabili che siano fondati più sull’autorevolezza del fare  e su esperienza maturata che su proposte teoriche.

Per questo non siamo solo consulenti, ma veri manager operativi.

Integrità professionale e etica, ricerca del valore del Cliente, attenzione alle risorse umane sono elementi imprescindibili della relazione vincente che costruiamo con chi richiede il nostro supporto nel suo percorso di innovazione.

Antonio Maruca
Managing Partner
Milano


Maurizio Cosco
Associate Partner
Bologna


Alfredo Vinella
Associate Partner
Roma


Antonio Maruca

Sono il fondatore di Value4U (2016) e il Partner responsabile delle soluzioni IT e Business Transformation; intervengo come Temporary Manager o Advisor in ambito prevalentemente europeo.

Ho iniziato la mia carriera manageriale nel 1990 operando da Project Manager IT in progetti ERP e CRM in Alcatel, (2 anni), Philip Morris (5 anni), Coca Cola (3 anni). Successivamente IT advisor in KPMG (2 Anni) su clienti Pharma, prima di operare come Direttore IT in Alcantara (7 anni) e nel gruppo Alfagomma (6 anni) dove ho gestito progetti SAP e IT Transformation a livello europeo.

Nel 2014 ho avviato una serie di collaborazioni da Manager indipendente con società di servizi manageriali prima di fondare Value4U. I principali clienti seguiti da manager indipendente sono stati a livello europeo (Italia, UK e Germania) nei settori manifatturiero, Largo Consumo, Servizi Sanitari e trasporti navali con interventi di IT Advisory, Digital Innovation manager, Program & Change Manager.

Dal 2015 sono mentor del POLIHUB, incubatore start-up del Politecnico di Milano, e affianco start-up in campo digital dalle fasi di accelerazione a quelle di go-to-market, ma anche aziende consolidate nei percorsi di Open Innovation.

Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e fluente in Inglese, ho forti competenze di Governance IT, Program & Change Management, AGILE Business & IT transformation in particolare in area Produzione, Vendite e Logistica con i relativi sistemi IT quali ad esempio SAP e altri ERP, CRM, magazzino, Pianificazione Avanzamento produzione. Utilizzo metodologie Prince2 e AgilePM per la gestione progetti, ADAKAR per il Change Management oltre a Design Thinking e Lean Start-up per i progetti di Digital Innovation.

Maurizio Cosco

Partner Value4u, sono responsabile delle soluzioni di Digital Strategy in ambito People Transformation, con interventi di HR Transformation Advisory o coaching alla direzione.

Dal 2003 opero come Business Strategy Advisor e Change Manager indipendente, intervenendo tipicamente a supporto del CEO o Direttore Generale e affiancando il management team in progetti di discontinuità o cambiamento strategico.

In precedenza sono stato Consulente di Organizzazione in MCM Consulting (2 Anni), Executive di Andersen Consulting (11 anni) e Direttore Business Unit nel gruppo CRIF (3 anni). Ho maturato esperienza prevalentemente con clienti in area GDO e Retail, Largo Consumo, Bancario e Assicurativo, Società di servizi evoluti, Società di trasporti e aeroportuali, Pubblica Amministrazione.

In qualità di Consigliere Direttivo e socio fondatore di ASSOCHANGE, ove ho curato più volte il coordinamento di numerosi gruppi di lavoro ed eventi pubblici come quelli su Digital Transformation e Osservatorio Digital Change nella Grande Distribuzione e Agrifood.

Ho un incarico di insegnamento alla Università di Ferrara e collaboro con Business School della Università di Bologna.

Laureato in Economia & Commercio all’Università Statale di Bologna, ho conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso l’Università Bocconi di Milano.

Alfredo Vinella

Partner Value4u, sono Responsabile per interventi di Advisory in ambito Digital Marketing e Social Analytics / Reputation.

Nel 2012, dopo significative esperienze maturate in ambito IT in Oracle, IBM, Philip Morris e Gruppo Editoriale L’Espresso, ho fondato Scenarya, agenzia digitale.

Dal 2008 ho gestito numerosi progetti di Digital marketing per grandi aziende multinazionali e italiane nei settori Media, Consumer Goods, Insurance and Finance, Energia. Ho inoltre coordinato importanti iniziative e campagne di comunicazione per la Pubblica Amministrazione e per il settore ONG.

Laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Bari, sono Docente presso Luiss Business School e Link Campus University sui temi di Digital marketing, Web analytics, Social Analytics, Comunicazione e manipolazione dei Social media.